Ci sono diversi modi di essere minimalista e ognuno trova il suo “stile”.
C’è il minimalista che diventa estremista e dice addio al letto dove dormire o al tavolo dove mangiare, c’è il minimalista che si avvicina di più alla meditazione, c’è chi invece dice addio ai colori e chi, al contrario, non lo fa.
Il bello di essere minimalisti è che non ci sono regole fisse e ognuno è libero di adottare lo stile minimalista più adatto alla propria personalità.
Ad ogni modo ci sono 10 cose che un vero minimalista NON FA!
1) Esasperare gli altri con il proprio punto di vista
Anche se noi minimalisti siamo entusiasti della nostra scelta e vogliamo comunicarlo al mondo intero perché desideriamo aiutare gli altri ad essere felici e soddisfatti come noi, non andiamo ad esasperarli e a convincerli a diventare minimalisti.
Capiamo che ogni persona è in una fase diversa della propria vita e lo rispettiamo. Qualvolta quella persona si senta pronta a diventare minimalista saremo pronti a dare consigli. Vogliamo essere d’esempio, non vogliamo essere dei predicatori.
2) Andare a fare shopping senza motivo
Un vero minimalista non va a fare shopping senza motivo, solo per passare il tempo o perché si sente annoiato. Un vero minimalista va a fare shopping solo se gli serve davvero qualcosa e solo dopo aver analizzato se “quella cosa” è un capriccio o una necessità.
3) Sentirsi in colpa spendendo soldi inutilmente
Il vero minimalista spende per prodotti di qualità e investe in prodotti che durano nel tempo. Attenzione a non confondere un minimalista con un avaro, c’è una grandissima differenza.
4) Comprare prodotti con packaging
Il vero minimalista non fa attenzione solo a sé stesso e alle proprie esigenze, ma si preoccupa anche dell’ambiente che lo circonda. Si preoccupa di comprare prodotti che non generino spreco e che non inquinano l’ambiente. Ama vivere in armonia con l’ambiente scegliendo prodotti naturali senza packaging o con packaging riutilizzabile e sostenibile.
5) Fare attenzione all’estetica
Linee rette, spazi aperti, oggettistica minimal, colori chiari…. ma che senso ha tutto questo se non è stato fatto un vero e profondo cambiamento interiore?
Il vero minimalista è concentrato sul percorso interiore piuttosto che su gli aspetti estetici ed esteriori.
6) Rispettare le cose degli altri
Devo confessarlo, non poche volte ho avuto la tentazione di buttare via alcune cose del mio ragazzo perché non in linea con il mio stile di vita minimalista, MA NON L’HO MAI FATTO!
Rispettare gli oggetti degli altri è essenziale, bisogna fermarsi in tempo di fronte a questi impulsi e riconciliarsi con sé stessi senza sprecare energie e attenzioni inutili verso le cose degli altri.
7) Separazione delle cose quando non si è ancora pronti
Il vero minimalista sa quando è arrivato il momento di dire addio a qualcosa. Capisce e tiene conto del percorso che ha fatto per arrivare dov’è arrivato. Comprende il valore del tempo e lo sa rispettare. Se non si sente pronto a liberarsi di qualcosa di materiale prende il suo tempo, riflette e rispetta le sue emozioni. La separazione da qualcosa di materiale va fatta in accordo con il proprio percorso e nel momento giusto; è una prerogativa del minimalista capire quando è arrivato quel momento.
8) Sentirsi migliori degli altri
Il vero minimalista non si sente migliore degli altri, al contrario rispetta le abitudini delle altre persone, le opinioni e i pensieri. Il vero minimalista è in armonia e in pace con sé stesso e con gli altri.
9) Accumulare cose in casa o in ufficio
Il vero minimalista da valore al concetto di ordine e lo mette in pratica. Evita di accumulare oggetti che non servono a casa o in ufficio. Mantiene un ordine esteriore come specchio dell’ordine interiore.
10) Accumulare App inutili nel telefono
Il vero minimalista tiene in ordine anche il proprio telefono. È essenziale anche nella produzione dei rumori delle notifiche e tiene attive solo le App che usa realmente.
Guarda il video ….
Leggi anche…
Lascia un commento