Scambi zero waste per principianti: Plastic Free July.
Luglio è il mese dedicato al Plastic Free, movimento che è iniziato in Australia nel 2011 e in breve tempo ha preso piede in ben 177 paesi e coinvolge più di 250 milioni di partecipanti.
Scegliere questo come stile di vita, non è cosa facile, soprattutto all’inizio è richiesta molta buona volontà, ma una volta che questo percorso è iniziato e si sono visti i primi risultati posso assicurarvi che tornare indietro è impossibile. In questo blog voglio parlarvi di modi semplici per iniziare a intraprendere questo percorso e notare come con piccoli gesti si può diminuire l’uso della plastica.
Ci sono alcuni oggetti che mi hanno aiutato in questo percorso, li utilizzo nella quotidianità e oggi voglio elencarveli.
Ecco qui di seguito dunque alcuni scambi zero waste per principianti:
1) Sandwich box
Che io vada al lavoro o a fare una lunga passeggiata il sandwich box è sempre con me. Io adoro questo (clicca il link). Mi piace un sacco il coperchio di legno che può essere usato come tagliere. Sconsiglio però di mettere liquidi dentro.
2) Bottiglia d’acqua riutilizzabile
Il brand che io utilizzo si chiama Bru e ho scelto questo prodotto dopo aver letto diverse ottime recensioni. Grazie a questa bottiglia ho detto addio una volta per tutte all’acqua in bottiglie di plastica. Per sapere dove riempire la vostra bottiglia vi consiglio di usare la App Refill e di leggere questo blog 8 App minimal per semplificare la vita.
3) Tazza per il caffè
Quella che io ho comprato è del brand Planet Organic è di vetro. All’inizio ero molto entusiasta di questa tazza, ma dopo un po’ di tempo il beccuccio ha iniziato a non aderire più completamente e ho cominciato a ritrovarmi macchie di caffè in borsa e sui vestiti. Se volete acquistare una tazza da portare con voi in ufficio ed evitare di usare plastica ogni volta che prendete un caffè da asporto, vi consiglio la marca Bru, la stessa della bottiglia d’acqua. Io continuerò ad usare la mia fino alla fine e poi la userò come bicchiere perché mi dispiace buttare oggetti che ancora possono essere usati.
4) Tappetino di silicone per il forno
Questo prodotto è fantastico perché usandolo si elimina la carta da forno e l’alluminio, questo è quello che uso io (che tra l’altro mi è stato consigliato da voi) ed è davvero funzionale.
5) Infusore per te e tisane
Mi sono domandata come mai non li ho comprati prima! Li adoro e sono utilissimi. Ho letto inoltre che le bustine del tè rilascino microplastica nella tazza a contatto con l’acqua bollente e studiosi stanno cercando di capire quanto sono dannose per gli esseri umani. Nel dubbio, io compro tè sfuso e in questo modo evito anche completamente ogni forma di packaging.
6) Dentifricio in polvere
Un altro dei miei must è il dentifricio in polvere della Georganics. Ho sostituito quello in tubo con questo e sono soddisfatta del risultato. Che sia in polvere o in pasta, arriva in un barattolo di vetro con tappo di alluminio quindi plastica addio! Ovviamente adoro riutilizzare il barattolo anche per altro.
7) Colluttorio
Il collutorio della Georganics è un altro prodotto facile da sostituire. Anche in questo caso il barattolo è in vetro e all’interno ci sono delle pastigliette che si sciolgono in acqua. Ottimo prodotto per eliminare una volta per tutte il collutorio del supermercato nel contenitore di plastica.
8) Buste di cotone
Adoro le mie bustine di cotone con le quali faccio la spesa nei negozi zero waste o al supermercato. Ne ho di varie misure e sono state davvero fondamentali per eliminare i sacchettini in plastica (clicca il link).
9) Beeswax Wrap
Sono fazzoletti di cotone rivestiti con cera. Le uso per conservare i prodotti in frigorifero ad esempio anche per coprire i piatti con gli avanzi, ma anche come involucro per il pranzo da portare fuori. Sono il modo più semplice per disfarsi di alluminio e pellicola (clicca il link).
10) Spazzolino di bambù
Molti falsi sono già presenti in commercio, bisogna scegliere quelli che hanno le setole con nylon 6, un materiale biodegradabile. Il manico inoltre essendo di bambù ha proprietà antibatteriche e non ha bisogno di pesticidi per essere coltivato. Lo spazzolino di bamboo è inoltre biodegradabile al contrario dei classici spazzolini di plastica. Ecco i miei spazzolini di bamboo.
11) Rasoio di sicurezza
Lo trovo maneggevole e facile da usare, è un mese che lo uso e mi trovo molto bene (clicca il link).
12) Barattoli di vetro
Invece di acquistare nuovi barattoli di vetro ricicliamo quelli che abbiamo già in casa. Utilizziamoli per conservare alimenti in frigo, per contenere pasta, riso o le spezie sfuse. Anche questo è uno scambio facile per dire addio a tutte quelle confezioni di plastica orribili che abbiamo in cucina.
13) Shampoo e balsamo solidi
Basta tornare a casa dal supermercato con le buste pesanti piene di flaconi di shampoo e balsamo. Passiamo a quelli solidi, che altre ad avere un profumo meraviglioso, non ingombrano e sono fatti con ingredienti naturali che non impattano sull’ambiente.
14) Sapone solido
Provati e mi sono innamorata! Anche in questo caso uno scambio facile per elimina la plastica (clicca il link).
15) Posate riutilizzabili
Ne ho due, un paio in acciaio e un paio in bambù. Le utilizzavo quando andavo in ufficio e le utilizzo quando vado a fare i picnic al parco. Da quando le utilizzo mi sono resa conto di quanta plastica ho eliminato.
16) Borse di cotone e rete
Io le utilizzo per fare la spesa, per portare i libri, per portare il pranzo quando esco e mangio fuori. Sono lavabili e comodissime. Io proprio non posso farne più a meno (clicca il link).
Ecco qui gli scambi zero waste per principianti che io ho adottato e con facilità sono entrati nella mia routine. Iniziamo a piccoli passi a scegliere il prodotto che si adatta di più al nostro stile di vita e cominciamo il nostro percorso verso l’eliminazione della plastica. E che questo Plastic Free July sia di ispirazione a tutti gli altri mesi che verranno.
Leggi anche: come avvicinarsi alla sostenibilità : 8 idee per principianti
Leggi anche: 8 prodotti must per il tuo bagno minimal
Lascia un commento