TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI VISITARE VENEZIA – CIAO VALENTINA
È sempre meglio prepararsi prima di vistare Venezia. In questo blog post troverai tutte le dritte che ti servono per gustarti Venezia al meglio.
Come persona che ha vissuto non lontano dal capoluogo Veneto, mi è stato chiesto tante volte come organizzarsi prima di partire per Venezia.
Venezia è una destinazione inimitabile a ed è un vero peccato sentire persone lamentarsi di questa isola così unica al ritorno dalle proprie vacanze, ancora peggio sentire gente che si lamenta anche durante il soggiorno!
Ma perché?
I motivi sono più o meno tutti uguali e solo a te, caro italiano, posso confessare che i commenti e le domande bizzarre arrivano TUTTE dagli stranieri. Alcune fanno ridere, altre sconcertare, altre ancora piangere. Ma ho piacere condividerle comunque, e fidati, riderai… forse per disperazione!
Una frase tipica, sentita tantissime volte: “Incredibile, sono andato a Venezia a dicembre ed era così pieno di gente! È pazzesco! Non mi aspettavo così tanti turisti in quel periodo! “…
“Davvero? Cosa ti aspettavi? Venezia a dicembre è come andare a Disneyland, praticamente sei a Veniceland!”
Penso che a volte le mie espressioni facciali dicano tutto (eh sì, sono ben nota per le mie espressioni facciali!)
Ricevo poi altri commenti come: “Cosa devo fare in caso di acqua alta a Venezia? Nuotare per tutto il periodo del mio soggiorno?”.
“Si certo. Assicurati di portare un bikini con te, magari anche 2, così dai tempo all’altro di asciugarsi! Poi sai, è più comodo che nuotare tutto vestito!
La domanda che più mi ha sconvolto è stata: “Ci sono persone vere che vivono a Venezia?”
Non so te ma a me è venuta la pelle d’oca, oltre all’ espressione facciale da ebete che non sono riuscita a togliermi dalla faccia! “No tesoro, siamo tutti finti! Infatti, appena entri a Venezia, ci trovi tutti in piedi sull’attenti ad accoglierti come i soldatini schiaccianoci!”.
Poveri stranieri con le loro domande bizzarre! (ma questo lo confesso solo a te che sei italiano!)
Quindi, mio caro turista e viaggiatore, voglio darvi alcune dritte in merito a Venezia in modo che la prossima volta che visiterai questo gioiellino non rimani deluso se non ti diamo il benvenuto come i soldatini schiaccianoci. Inoltre voglio assicurarti che non dovrai preoccuparti di dover nuotare in tutta Venezia in caso di acqua alta … e sceglierai il periodo giusto per venire.
Fidati di me, voglio che tu venga a visitare Venezia e voglio tu abbia una bella esperienza! Veramente!
Contenuti:
- Info generali su Venezia
- Quando andare?
- Arrivo a Venezia
- Trasporto a Venezia
- Valuta
- Elettricità
- Servizi igienici
- Visti
- Donne e Sicurezza
Per cominciare, lascia che ti dia un po’ di informazioni generali e curiose:
Venezia fa parte della regione Veneto nel nord est dell’Italia. È composto da 118 isole collegate da 435 ponti, alcuni pubblici e altri privati. Il numero totale di abitanti è quasi 261.000 ma nella stessa città storica di Venezia ci sono circa 54.000 abitanti. Quindi sì, ci sono persone vere che vivono qui! Te lo assicuro!
Quando andare?
- Ricorda sempre che le mezze stagioni sono le migliori, per evitare di essere catturato dalla folla di turisti. Ad esempio, durante il periodo primaverile, tra marzo e maggio, i prezzi sono ragionevoli con eccezione di Pasqua. La temperatura è (per lo più) sempre tiepida evitando così la canicola estiva!
- L’estate appunto è incredibilmente calda. Da giugno ad agosto Venezia è incredibilmente affollata e costosa perché è il periodo della Biennale di Venezia. Se vuoi sentirti un vero veneziano e vuoi evitare la folla, posso consigliarti di rifugiarti al Lido per rilassarti – c’è molto da vedere anche fuori dalle principali aree turistiche.
- Un altro ottimo periodo per visitare Venezia è durante il periodo autunnale, diciamo i mesi che vanno da settembre e novembre, specialmente dopo il Festival del Cinema quando le tariffe degli hotel si sono abbassate. Questi mesi sono perfetti se vuoi gustarti ancora tiepide giornate, lontano dalla folla estiva di turisti appena passati.
- Il periodo invernale veneziano lo considero tra dicembre a febbraio. Consiglio di evitare comunque il mese di dicembre. Fredda e illuminata a festa, troverai Venezia costosa. Considera piuttosto i mesi di gennaio e febbraio, troverai una Venezia fredda, con pochi turisti e avvolta in una nebbia surreale, quasi magica. Febbraio e marzo sono i mesi del famoso Carnevale di Venezia, un’esperienza sicuramente da non perdere. Siate pronti però a “combattere” con altri turisti per potervi sedere ad un tavolo per mangiare, prendere il traghetto e persino fare la fila per i servizi igienici. AUGURI!
Quello che terrorizza alcuni turisti, soprattutto gli stranieri, è il periodo di acqua alta e qui la famosa domanda da parte loro: “Ma devo nuotare per visitare la città se trovo l’acqua alta?”. Dunque, facciamo chiarezza! Il periodo di Acqua Alta si verifica durante le stagioni autunnali e invernali, specialmente nei mesi di novembre e dicembre. Il fenomeno dell’acqua alta si verifica raramente e dura non più di 3-4 ore. Troverai passerelle rialzate nelle strade principali di Venezia per consentire sia ai turisti che alla gente locale di proseguire la loro vita quotidiana. Anche i trasporti pubblici continueranno a funzionare. Ovviamente se non ti senti avventuroso consiglio di aspettare nell’ Hotel dove soggiorni per qualche ora, fino a quando l’acqua alta si è abbassa, altrimenti se ti senti coraggioso, compra un paio di stivali alti e lanciati alla scoperta di Venezia (sott’acqua!)
Arrivo a Venezia.
Qui hai alcune opzioni, puoi arrivare:
– all’ aeroporto Marco Polo
– in Piazzale Roma
– alla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.
Dall’aeroporto è possibile prendere la navetta aeroportuale Alilaguna che collega l’aeroporto con varie parti di Venezia. È possibile acquistare i biglietti online o in aeroporto. Controlla la mappa per la linea corretta da prendere. Ci sono 4 linee: blu, rosso, arancione e verde. Il prezzo è compreso tra 9 e 15 euro (costi del 2019) e il viaggio dura tra 45 e 90 minuti a seconda dell’ora del giorno.
In alternativa puoi prendere il taxi acqueo, che è sicuramente un modo comodo e privato per arrivare a Venezia ma anche piuttosto costoso – minimo 120 euro per un massimo di 5 persone incluso il bagaglio. Puoi prenotare i biglietti online su www. Veneziataxi.it (costi 2019).
Dall’aeroporto è anche possibile prendere l’autobus per Piazzale Roma. Piazzale Roma è l’unico punto di Venezia accessibile con l’auto. Da qui puoi prendere un vaporetto o un taxi d’acqua.
Dalla stazione ferroviaria è possibile accedere all’ufficio turistico. Il vaporetto, il taxi acqueo e le gondole sono proprio di fronte alla stazione. Facilissimo!
Trasporto a Venezia (prezzi 2019).
Muoversi a Venezia è piuttosto emozionante! Questo è ciò che rende Venezia così unica, immagino!
Il vaporetto è il principale trasporto pubblico per locali e turisti e ti porterà facilmente in giro per Venezia. Prima di salire a bordo, controlla la grande insegna informativa per verificare il percorso e assicurarti di prendere la linea giusta. Puoi scegliere il biglietto minimo 75 minuti per un costo di 7,50 euro. Se hai intenzione di utilizzare il vaporetto frequentemente, puoi acquistare il biglietto per 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni e così via. Le biglietterie automatiche si trovano proprio di fronte alla fermata del vaporetto e il biglietto deve essere convalidato prima dell’imbarco, altrimenti è possibile acquistare il biglietto a bordo, assicurati però di avvisare il controllore non appena si è saliti. Altrimenti sii pronto a pagare una multa piuttosto alta!
I taxi d’acqua – per sentirsi come una stella del cinema – possono essere ordinati dal tuo hotel o puoi trovarli vicino ad alcune fermate del vaporetto. Le tariffe partono da 15 euro ma ci sono costi aggiuntivi se li chiami dall’hotel.
Le gondole sono il modo più interessante per spostarsi, ma preparati con il portafoglio in mano! Le tariffe si aggirano sugli 80 euro durante il giorno e 100 euro dopo le 19:00.
Il traghetto è il servizio di gondola utilizzato per attraversare il Canal Grande, le tariffe sono di 2 euro a persona e il servizio inizia alle 9:00 e chiude alle 18:00.
E ora, alcune informazioni extra che sono importanti da sapere, nel caso in cui vieni da un altro paese:
Valuta
La valuta utilizzata è l’euro e puoi facilmente trovare gli sportelli automatici in tutta Venezia. Puoi cambiare denaro presso le banche e in aeroporto, assicurati solo di avere il tuo documento d’identità o il passaporto con te.
Le carte di credito sono accettate quasi ovunque in hotel, ostelli, negozi e ristoranti.
Elettricità
Troverai prese di corrente sia di tipo F che di tipo L.
Servizi igienici
Oh, questo è sicuramente “DA SAPERE”:
I bagni pubblici sono costosi – 1,50 euro a persona ogni volta che ne avrai bisogno! Un consiglio? Per evitare un “mutuo” in bagni pubblici a Venezia fermati negli Hotel o nei musei, eviterai così di spendere in “pipi’”.
Visti Se arrivi dall’interno dell’UE non hai bisogno di visto. Nazionalità come Canada, USA, Brasile, Giappone, Australia e Nuova Zelanda possono rimanere fino a 90 giorni senza visto. Se sei di qualsiasi altra nazionalità, ti suggerisco di visitare il sito internet del Ministero degli Esteri italiano.
Donne e sicurezza
Venezia è un’isola tranquilla e i residenti veneziani sono simpatici e accoglienti, tuttavia, come la maggior parte dei posti, non fidarti troppo di gente che non conosci. Se gli uomini insistono, ignorali e non dire mai che sei sola, per ogni evenienza! Assicurati di vestirti in modo appropriato – anche perché l’Italia è un paese alla moda! Per favore, evita sandali e calzini se non vuoi finire sui social media italiani.
Non impazzire con prosecco e spritz, è molto facile cadere dentro al canale e fidati di me, non vuoi finire dentro al canale!
Detto questo, considero Venezia un’isola sicura se viaggi da sola e se ricevi un complimento da un uomo, non ti stressare troppo: un “Ciao Bella!” Non ha mai fatto male a nessuno. Gli uomini italiani sono sempre molto complimentosi. Ti ci abituerai.
Se vuoi conoscere cosa visitare a Venezia, dove andare per evitare i turisti e iniziare a organizzare il tuo viaggio, leggi il tour del primo giorno a Venezia (VENEZIA RESPONSABILE – DOVE I TURISTI NON VANNO: PRIMO GIORNO DI TOUR) e del secondo giorno (VENEZIA RESPONSABILE – DOVE I TURISTI NON VANNO: SECONDO GIORNO DI TOUR).
Oppure, puoi guardare i miei video dal mio canale YouTube.
YouTube – Venezia Sostenibile: Giorno 1:
YouTube – Venezia Sostenibile: Giorno 2:
YouTube – Tutto quello che devi sapere prima di visitare Venezia:
Detto ciò, se metterai in pratica i consigli dati sono sicura che lascerai la bella Venezia con un’esperienza unica da raccontare poi. Ovviamente, ricordati anche che Venezia è un’isola delicata, quindi cerca sempre di avere un comportamento rispettoso nei confronti di questo luogo e dei suoi abitanti perché contrariamente da quello che alcuni pensano… ci sono persone VERE che vivono qui.
Dette le ultime cosine e fatte le ultime raccomandazioni, come dice sempre mia mamma:” Fate i bravi e fate buon viaggio!”
E ricorda: Vivi, Viaggia, Ridi e Ripeti
in modo responsabile
Lascia un commento