IL VIAGGIO È NELLA TESTA: VIAGGIARE AI TEMPI DEL COVID19 – CIAO VALENTINA
Non è necessario un biglietto aereo quando il viaggio è nella testa. Sentirci in viaggio dentro le pareti di casa è possibile. Guida per viaggiatori in quarantena
Non è necessario un biglietto aereo quando il viaggio è nella testa. Sentirci in viaggio dentro le pareti di casa è possibile.
QUESTO POST SARÀ UNA GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER NOI VIAGGIATORI INARRESTABILI.
In questo periodo in cui ci troviamo chiusi dentro casa, la noia potrebbe prenderci d’assalto e il non saper cosa fare può risultare frustrante.
Dobbiamo semplicemente adattarci ai nuovi ritmi, poi sarà una passeggiata. E noi viaggiatori lo sappiamo, perché il saper adattarsi sta nel nostro DNA.
Ma come mantenere vivo lo spirito di avventura che c’è in noi?
CUCINA PIATTI TIPICI
Cucina i piatti tipici della tua destinazione preferita. Ricreare la cucina tipica di quel paese che hai visitato l’anno scorso. Odori e profumi ti riporteranno indietro nel tempo. A quei giorni quando il viaggiare era possibile. Lasciati trasportare dai profumi della cucina orientale, immergiti nella cucina caraibica.
Oppure scopri la cucina di quel viaggio che avevi in programma per gli inizi del 2020 ma poi cancellato.
Posiziona il tablet di fronte ai fornelli con la ricetta che hai in mente, preparati gli ingredienti che devi utilizzare. Sii creativo.
GUARDA VECCHIE FOTO DI VIAGGI
Riapri vecchi album di quella vacanza fatta nel lontano 1993 con i tuoi genitori. Risogna quei giorni lontani, quei giorni dai pantaloni a vita alta, le spalle larghe della giacca e i capelli voluminosi di tua mamma. Adoro i vecchi album di fotografie. Me ne sto ore e ore a sfogliarli. Un viaggio nel passato.
Oppure apri quel vecchio computer sommerso dalla polvere. Chissà quanti segreti ci trovi lì dentro. Foto di vecchie gite fatte con i compagni di università, il primo viaggio da solo. Sogna tuffandoti nei vecchi ricordi.
Ora hai il tempo di riorganizzare e svuotare il telefono dalle 10 mila foto che ti segnano la memoria piena.
CREA I TUOI PROSSIMI VIAGGI… PIU’ SOSTENIBILI
Il nostro pianeta ci sta parlando.
Ora che siamo chiusi dentro casa viaggiamo meno e l’inquinamento è visibilmente diminuito. I cieli sono azzurri, le acque dei mari e dei fiumi pulite e limpide. Credo proprio sia giunto il momento di imparare a viaggiare responsabilmente e con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Divertirsi è bello ma rispettare l’ambiente lo è ancora di più.
Nel mio canale YouTube trovi dritte e suggerimenti su come viaggiare minimizzando il nostro footprint.
Clicca il link https://www.youtube.com/c/ciaovalentina
ASCOLTA MUSICA DEI PAESI LONTANI
Ebbene sì, la forza e la potenza della musica ci fa sognare ad occhi aperti. La musica fa bene per lo spirito e per la mente. E non vergognarti a imitare i passi della musica indiana o africana. Divertiti tra le pareti di casa.
Per una volta possiamo davvero dire “balla come se nessuno ti stesse guardando”, perché questa volta è davvero così!
IMPARA UNA NUOVA LINGUA
Hai già in mente di fare un viaggio in Giappone appena la situazione ritorna normale? Allora studia il giapponese. Perché no? Quante volte diciamo, “se avessi tempo farei…” Ecco, ora il tempo ce l’hai! Non trovare altre scuse. Internet è pieno di risorse per corsi online gratuiti.
Imparare una nuova lingue tiene la mente attiva.
IMPARA NUOVE ATTIVITÀ
Fatti spazio in salotto. Sposta il tavolino e il divano. Sfidati! Impara lo Yoga più antico dell’India come il Kundalini Yoga. Accendi dell’incenso, e trova il suono del gong su internet.
Oppure prova le arti marziali giapponesi. Ovviamente sempre senza esagerare per evitare di farti male. Ci sono tantissime attività e nuovi hobby tipici di qualche destinazione che hai sognato di visitare.
Trova il tuo!
LEGGI LIBRI DI AVVENTURA
Le belle giornate sono quasi arrivate, rilassati in giardino o sul balcone di casa, mentre fai il carico di vitamina D con un bel libro che parla di viaggi. Rileggi quelli già letti e scoprine degli altri.
Il mio preferito: Un posto nel mondo di Fabio Volo.
Altri libri di viaggio che mi hanno intrattenuta sono:
Mangia, Prega, Ama di Elizabeth Gilbert,
Nelle terre estreme di Jon Krakauer.
GUARDA FILM DI VIAGGI
È sempre bello sederci sul divano con patatine e popcorn rilassandoci di fronte a un bel film. Il mio film preferito è senza dubbio Into the Wild. Riesce a catturarmi talmente tanto che credo davvero di trovarmi in Alaska.
Altri film che mi piacciono sono:
Vicky, Christina, Barcelona,
The Bucket List.
Se invece sei un amante delle serie TV, Netflix ti da un sacco di opzioni. Un viaggio al di fuori dell’ordinario lo trovi con Dark.
Ecco qui come continuo a viaggiare stando a casa. Fallo anche tu, e questa quarantena risulterà meno difficile. Fidati!
Ricordati: Vivi, Viaggia, Ridi e Ripeti
in modo responsabile
Ti può interessare anche VIAGGIARE DA SOLI SENTENDOSI SICURI: DRITTE E SUGGERIMENTI.
Leggi anche COSA VEDERE A NEW ORLEANS – GUIDA (QUASI) COMPLETA.
Leggi anche GRAND CANYON IN ELICOTTERO: COME COMPENSARE LE EMISSIONI DI CO2.
Lascia un commento